migliori siti
UNA BUONA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI VISITARE IL MIO BLOG

sabato 21 giugno 2008

COS'E' IMPORTANTE?

Passeggiando per Castellammare e soffermandomi con alcuni amici la domanda più frequente è:
Cosa ne pensi del voto espresso dai cittadini?
La mia risposta è semplice. Credo che i cittadini di Castellammare abbiano cercato di premiare la coalizione che ha fatto capire una volontà forte di cambiare il modo di fare politica. Certo in un ambiente dove per avere delle cose bisogna scendere per forza a compromessi la cosa sembra impossibile. Ma dobbiamo avere fiducia altrimenti se fare politica significa scendere solo a compromessi allora signori miei siamo alla frutta.
Qualche mio amico mi dice che io credo ancora alle favole, che sono un idealista e che non voglio capire in che mondo viviamo.
Ma cosa posso farci se per me ci sono dei diritti che nessuno dovrebbe negare.
1-diritto a vivere una vita dignitosa;
2-diritto alla casa;
3-diritto all'assistenza;
4-diritto alla sicurezza.-
Se analizziamo questi punti ci accorgiamo che in italia poche persone possono dire di goderli tutti.
Proviamo ad interpellare i tanti pensionati che vivono con una pensione di 400 euro al mese se riescono a vivere dignitosamente. Proviamo a capire quanti sacrifici devono fare per arrivare alla fine del mese. Domandiamo a quante cose devono rinunciare perchè non possono permetterselo. Questo è vivere dignitosamente?. Di dignità hanno soltanto la forza e il coraggio di non abbattersi e questo gli fa onore.
Oggi il diritto alla casa e' diventato un lusso. Prezzi saliti alle stelle.Se ti rivolgi alle banche devi avere almeno uno stipendio dai 1800,00 euro a salire altrimenti accedere ad un mutuo diventa quasi impossibile. Berlusconi ci ha propinato per tutta la campagna elettorale un piano per l'edilizia popolare che sicuramente se messo in atto potrebbe risolvere il probblema delle case, facendo finire la pacchia ai proprietari di case che vogliono vendere a prezzi maggiorati, ma verrà fatto?. Da come e' partito sembra che i suoi atti primari siano altri.
L'assistenza poi.Basta pensare che per un esame particolare si arriva ad un'attesa di mesi (Se devi farlo con la mutua) se invece sborsi il grano allora le cose diventano molto piu' celeri.
Ed infine la sicurezza. Forse qui a Castellammare ancora non è marcato il probblema della sicurezza.Ma qualche tempo fa ad Alcamo non si poteva camminare ad un certo arario della sera. Molti hanno involontariamente assistito a furiose lita tra extracomunitari ubriachi. Le due ville erano diventate dormitori stabili. Molta gente evitava quindi di uscire di sera per paura. Ed Alcamo non si trova al polo nord. Adesso io mi chiedo: COS'E' IMPORTANTE? SCENDERE A COMPROMESSI E FAR SI CHE LE COSE CONTINUINO AD ANDARE AVANTI COME SONO ANDATE FINO ADESSO OPPURE CERCARE DI CAMBIARE ROTTA E FARE UNA POLITICA PER LA GENTE?. Per quel che vale io sono per la seconda ipotesi.

Nessun commento: