migliori siti
UNA BUONA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI VISITARE IL MIO BLOG

domenica 16 agosto 2009

FINE DEI FALO'

Per molti anni nessuno ha capito, ma forse non hanno voluto capire, che quello che succedeva la notte tra il 14 ed il 15 agosto era irragionevole.Infatti tutti erano autorizzati a fare quello che volevano. 1-lasciare bottiglie sulla spiaggia, moltissime delle quali rotte; 2- lasciare i resti dei falo' ancora accesi coperti dalla sabbia: 3 - immondizia dappertutto. Naturalmente il tutto veniva avallato sia dai responsabili comunali che dalle autorità preposte al controllo e alla salvaguardia del territorio.Negli anni passati moltissime sono state le lamentele ma nessun provvedimento preso.Era un'usanza e quindi era impopolare negarla.La contraddizzione pero' era che prima dell'estate tutti si lamentavamo per le spiaggie sporche e poi però trà il 14 ed il 15 agosto si potevamo ridurle in un immondezzaio che quasi nessuno protestava e se qualcuno lo faceva era una piccola minoranza senza importanza.Finalmente dopo tanti anni di scempio un'amministrazione ha avuto il coraggio di fare un'ordinanza ,impopolare,ma che ha messo fine ai falo'.Sicuramente saranno stati moltissimi coloro che hanno imprecato contro questa amministrazione. Ma sono convinto che con il tempo il buon senso prevarra' e tutti si renderanno conto che è stato giusto che il sindaco di Castellammare del Golfo MARZIO BRESCIANI abbia con un'ordinanza eliminato non soltanto i falo' ma lo scempio del nostro bellissimo litorale.

7 commenti:

vito ha detto...

Comunque il falò era una tradizione e non bisognava toglierla..Io avrei preso un pezzo di spiaggia dove potere fare il falò..E magari prestare un po di attenzione alle persone che facevano il falò spiegando che mantenere pulita la spiaggia e rispetto x le persone che vogliono usufruire la spiaggia nei giorni successivi...ma sono del parere che le tradizione vanno mantenute..perche la tradizione e storia.. Grazie..Vito

Anonimo ha detto...

RISPONDO BEN VOLENTIERI A VITO SENZA ALCUNA POLEMICA MA SPERO CHIARENDO IL CONCETTO DEL PERCHE' IO SONO CONTRARIO A QUALSIASI COSA FATTA NON AVENDO CURA DELLA COSA COMUNE.sONO FORTEMENTE CONVINTO CHE L'ESSERE UMANO SIA NATO PER CREARE COSE BELLE MA NELLO STESSO TEMPO PER DISTRUGGERLE.I GIORNALI E LE TV SONO PIENE DI NOTIZIE SULL'EFFETTO SERRA E SUL DANNO CHE IL NOSTRO PIANETA RICEVE DA TUTTO QUESTO. MA TORNANDO NEL NOSTRO ORTICELLO VOGLIO RICORDARE SOLO DUE AVVENIMENTI FESTOSI E FOLCRORISTICI CHE PORTAVANO NELLA NOSTRA CITTADINA TURISTI E SOLDI. 1- LA CORSA DEI CAVALLI; 2- I FALO'.
EBBENE CARO VITO CHI HA FATTO FINIRE QUESTE DUE MANIFESTAZIONI O TRADIZIONI?:SE CI PENSI BENE LA RISPOSTA E'...NOI...
PRIMO- LE CORSE - I CAVALLI NON POTEVANO CORRERE NORMALI MA BISOGNAVA FARGLI DELLE PUNTURE PARTICOLARI;
SECONDO - I FALO' - NESSUNO MAI SI E' PRESO LA BRIGA DI PREOCCUPARSI DI PULIRE IL PROPRIO POSTO LASCIANDO COSI LA SPIAGGIA LIBERA IL GIORNO DOPO. DA TUTTO QUESTO SONO NATE LE LAMENTELE FINO AD ARRIVARE ALL'ORDINANZA CHE HA VIETATO I FALO'. QUINDI CARO VITO SONO DACCORDO CHE LE TRADIZIONI DEVONO ESSERE MANTENUTE MA QUANDO QUESTE NON LEDONO I DIRITTI DEGLI ALTRI.
GRAZIE PER AVER LASCIATO IL TUO INTERVENTO.
CORDIALMENTE LUIGI BUONO

Anonimo ha detto...

sono daccordo con quanto detto da luigi. La colpa e' nostra che non sappiamo tenerci care le cose e siamo strafottenti.

vito ha detto...

Ricordatevi..che x colpa degli altri ne pagano le conseguenze le persone educate e civili..che amano le tradizioni..Non si puo fare di tutta l'erba un fascio...Perciò rimanendo nel tema del falò,sono convinto che bisogna trovare un pezzo di spiaggia lontano dalle abitazioni,in modo tale che nn si arrechi danno ad alcuno ..Di questi posti lungo il golfo ce ne sono..Poi utilizare il personale volontario per vigilare affinche questa manifestazione nn abbia riscontri negativi.. Scusate se la penso diversamente da voi..ma cerco di rispettare anche le persone che amano le tradizione..Grazie..Vito M.

Anonimo ha detto...

Caro vito quello che dici potrebbe essere un'idea.Attrezzare, al momento opportuno,delle aree,per i falo'. Naturalmente nel rispetto degli altri e delle cose comuni.ciaoooooooooo
luigi buono

Armando Pisconti ha detto...

Purtroppo l'essere umano non ha rispetto per tutto ciò che lo circonda. Se ognuno di noi, alla fine di un falò, raccogliesse tutti gli scarti della serata le spiaggie rimarebbero pulite e, quindi, non sarebbe necessario che il Comune mettesse in atto tali provvedimenti.

Unknown ha detto...

Caro Armando se quello che tu dici fosse messo in pratica avremmo capito finalmente cosa significa senso di rispetto per le cose comuni.Purtroppo le brutte abitudini sono facili da prendere:Quelle buone un po meno.Ciao e grazie del tuo intervento che spero diventino sempre piu' numerosi.ciao