migliori siti
UNA BUONA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI VISITARE IL MIO BLOG

mercoledì 9 settembre 2009

CORREVA L'ANNO 1997: INTER CASTELLAMMARE CALCIO


Come avevo promesso ad un amico anonimo, il quale mi chiedeva di parlare di quando, con il presidente BUSSA Giuseppe, vincemmo il campionato di II categoria, dedico questo post a quei ragazzi meravigliosi, e all'anonimo, che mi ha spronato a farlo.
Potrei iniziare con delle frasi molto ad effetto ma mi limito a dire che di anni ne sono passati quasi 11 e quindi di tempo se ne e' andato ma quando ricevi una richiesta del genere ti accordi che e' come fosse stato ieri.
L'INTER CASTELLAMMARE nasce da una passione dei fondatori per la squadra Milanese. Mi ricordo che il presidente oltre a ricercare la bravura in un giocatore cercava sempre di scoprire per quale squadra tifasse. A volte gli andava bene ma quando scopriva che tifava per un'altra squadra ci restava male ma poi si acconterntava della sua bravura in campo. Quell'anno non fu minimamente pensato ad allestire una squadra per vincere il campionato ma ebbi la fortuna di avere a disposizione dei ragazzi con una volontà di fare bene straordinaria. Ogni scelta da me fatta veniva accetta senza particolari problemi e se qualcosa non andava tutti insieme eravamo pronti ad analizzarla per derimere eventuali dubbi interpretativi. Naturalmente non tutto era rosa e fiori. Ricordo una domenica alla fine di una partita, vinta per 2 a 0 il presidente mi chiama e mi comunica il mio esonero. Premetto che eravamo prima in classifica. Ci restai secco ma accettai la decisione. Riferii dell'accaduto i ragazzi i quali restarono meravigliati. Li salutai lasciando loro una raccomandazione importante, quella di continuare ad impegnarsi sempre allo stesso di quando c'ero io. La sera stessa ebbi la chiamata dal presidente per rivederci e ridiscutere la cosa. Era successo che i ragazzi erano pronti ad andarsene se il presidente non mi avrebbe richiamato alla conduzione della squadra. Questo gesto fu per me più importante della vittoria del campionato di II categoria. In quel preciso momento capii che i principi che avevo cercato di insegnare a quei ragazzi: Lealtà, sacrificio, disponibilita' verso gli altri, unione, rispetto avevano dato il loro risultato. Molti altri avvenimenti piu' piacevoli si possono raccontare su quell'annata cosi fortunata. Come quando andammo in trasferta a Favigniana dove vinvemmo la partita ma ritornammo a casa il giorno dopo a causa del mare mosso. Il presidente mise a soqquadro l'isola per trovarci un posto dove dormire. Ricordo che i ragazzi prima di addormentarsi tutti sfiniti ne combinarono di tutti i colori. Molte altre cose belle sono successe in quell'annata meravigliosa ma ci vorrebbero anche molte pagine di questo blog. Posso soltanto dire , alla fine, che e' stata un'esperienza che oltre alle vittorie fatte su campi che nessuno avrebbe mai creduto, ho avuto come compagni di viaggio degli autentici amici che ancora oggi quando ci incontriamo ci salutiamo con affetto e ricordiamo ogni tanto quei momenti. Come avevo promesso allego la foto di quella straordinaria squadra. PER INGRANDIRE LA FOTO BASTA CLICCARCI SOPRA

2 commenti:

biancodalcamo ha detto...

Sicuramente una bella soddisfazione per tutti.Complimenti

Unknown ha detto...

Devo ammettere che e' stata una bellissima esperienza non soltanto per la vittoria finale ma per quello che abbiamo saputo costruire come gruppo.Sono sempre stato convinto che su tutto deve prevalere l'inteligenza. Se manca questa non si puo' costruire niente di buono. Ciao e grazie di aver lasciato la tua impronta. Luigi BUONO