migliori siti
UNA BUONA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI VISITARE IL MIO BLOG

martedì 11 maggio 2010

MA SIAMO SICURI CHE LE CENTRALI NUCLEARI SONO L'ALTERNATIVA GIUSTA?

Il Governo Italiano ha gia' pronta la ricetta per abbattere i costi dell'energia elettrica che compriamo per la maggiorparte dalla Francia. La ricetta è il nucleare. Infatti a detta degli esperti già sono stati localizzati i siti dove potrebbero nascere le nuove centrali nucleari:
-Monfalcone (Friuli Venezia Giulia), Chioggia (Venezia), Caorso (Emilia Romagna), Fossano e Trino (Piemonte), Scarlino (Toscana), San Benedetto del Tronto (Marche ), Montalto di Castro e Latina (Lazio), Termoli (Molise), Mola di Bari (Puglia) o sito tra Nardò e Manduria, Scanzano Ionico (Basilicata), Oristano (Sardegna), Palma (Sicilia). Sicuramene assisteremo a tantissime manifestazione di cittadini contrari alla costruzione delle centrali. Personalmente credo  ci sia anche un altro problema che si vuole nascondere. La disponibilita' di uranio  si calcola che non supererà i 35 anni. Per costruire le centrali in Italia passeranno almeno 10/15 anni. Quindi dovremmo giovare di questo miracolo solo per  20 anni ne vale la pena spedere una barca di soldi per cosi poco? credo proprio di no. L'altro problema e' quello delle scorie. Dove dovremmo metterle affinchè non creino danno alla salute pubblica?. A questo punto una politica seria dovrebbe pensare a delle alternative. Mi permetto di pensare che forse i pannelli solari siano una delle valide alternative. I nostri politici invece si ostinano a spendere soldi(tanto a pagare siamo sempre noi) a breve termine. Possibile che non se ne siano accorti? oppure c'e' dell'altro sotto?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mio caro Luigi, in fatto di energie alternati per adesso siamo veramente messi male, di certo non saranno le centrali Nucleari a risolvere il Problema di questo Mondo INGORDO, poi la questione del risparmio, per noi comuni mortali,di sicuro non esiste proprio, la maggior parte di noi cerca di tirare la cinghia su tutto, ma con tutto ciò non riesce a far quadrare i conti, siamo sempre costantemente obbligati a spendere, consumare sempre di più, anche se non possiamo farlo, qualunque tipo di energia vuoi usare come diventa una questione di massa, adeguano i prezzi di conseguenza, cose già viste prima, il gasolio per autotrazione quando circolavano poche auto a gasolio costava la metà della benzina, adesso hanno lo stesso costo, così sarà per in GPL, o l'energia Nucleare, uno stato che necessita di milioni di miliardi di euro,PER FARE GIRARE LA COSA PUBLICA, non può permettersi il lusso di far risparmiare nessuno, a discapito, di noi tutti. Di sicuro il fatto di costruire le centrali nucleari nasconde ben oltre il far risparmiare i cittadini... Banche, Multinazionali, Speculazioni, Interessi Privati, e quantaltro gira attorno al Malaffare, poi fra l'altro in questi ventanni, nel mondo della ricerca, si troveranno alternative molto più valide, dell'Atomo, di sicuro quella del buon senso, che non inquina e di sicuro non uccide NESSUNO.
CIAO Viky61

Unknown ha detto...

Grazie Viky per il tuo commento. Naturalmente se si trovassero delle serie alternative al nucleoare sarebbe un miracolo in quanto farebbe risparmiare tempo e denaro. Tempo perche per costriure una centrale nucleare ci vogliono molti anni.Denaro perche' come sostengono molti esperti il nucleare è un prodotto che sarà disponibile per 20 25 anni poi dovremmo trovare altre risorge quindi andremmo ad investire denaro pubblico senza che lo stesso venga almeno ammortizzato. A questo punto, da ignorante in materia, dico perche' accanirsi tanto sul nucleare se sappiamo che le scorte si esauriranno in cosi poco tempo?Sicuramente come dici tu gli interessi sono tanti e a pagarne le conseguenze saranno sempre i cittadini.Ciao