migliori siti
UNA BUONA GIORNATA A TUTTI COLORO CHE DECIDERANNO DI VISITARE IL MIO BLOG

martedì 14 luglio 2009

RITROVATO SUL FONDO DEL MARE, A CASTELLAMMARE DEL GOLFO, UN ANTICO RELITTO


Sembra una scena di un film dove il protagonista, un giovane archeologo, cerca invano un relitto di un'antica nave, più precisamente di un vascello risalente alla fine del 1400, carico di grano, naufragato a Castellammare del Golfo.
L'attore principale è l'archeologo Castellammarese Vito Sottile;
la scena si svolge tra la spiaggia Plaja ed il fiume San Bartolomeo.
Tre anni di ricerche a scandagliare i fondali della spiaggia plaja alla ricerca di quel veliero del 500. Tutto questo tempo avrebbero fatto perdere le speranze a chiunque. Ma Vito Sottile ci credeva e alla fine ha avuto ragione. Giovedi scorso in un giro superficiale di ricognizione SOTTILE intravede sporgere dalla sabbia qualcosa di strano. Si immerge e la sua gioia è immensa quando, raggiunto il bersaglio si accorge di aver toccato un piccolo cannone. Adesso la sovrintendeza stà effettuando i rilievi previsti. Quello trovato nei fondali della spiaggia plaja e' un tersoro stirico di immenso valore. Ventidue metri il relitto del veliero che presto sara' riportato sicuramente in un museo oltre ai tanti tesori storici ritrovati nello stesso veliero. Un augurio personale al Sig. Vito SOTTILE

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti a Vito Sottile per la ricchezza di gioia, entusiasmo ed ottimismo che sono certamente alla base della sua ricerca, sicuramente a volte faticosa, che l'ha portato alla scoperta dell'antico veliero. Bravo e grazie!

Anonimo ha detto...

Caro Luigi,
ti ringrazio per le belle parole che hai scritto sul mio conto, da anni inseguivo un sogno talvolta con momenti di sconforto, ma giovedì 2 luglio alle ore 17.00 quando vidi per la prima volta il relitto ho provato un'emozione indescrivibile (ho rischiato un'infarto!!)che ha portato un cambiameto nella mia vita. Mi auguro che in un futuro non troppo lontano il nome di C/mare non si associ soltanto alla "LAGNUSIA E INVIDIA", ma al veliro da carico del 500 così che tutti indigeni e turisti possano gioire assieme a me di questa scoperta sensazionale!
Cordilamente Vito Sottile.
Vito Sottile

Anonimo ha detto...

Un momento storico a Castellammare grazie alla perseveranza di un concittadino che ci ha creduto fino in fondo. Complimenti a Vito.

Anonimo ha detto...

Il mio piccolo contributo in confronto alla tua grande scoperta e' niente ed era doveroso farlo.Con la tua perseveranza, il tuo amore, il tuo sacrificio, hai dato lustro a Castellammare. Un augurio nel proseguire nella tua professione sempre con lo stesso entusiasmo.Cordialmente LUIGI BUONO